BIOGRAFIA

Roberto Quintavalle

Sembrerebbe una banalità scrivere una autobiografia, ma in realtà ci sono molti ostacoli da affrontare. Il primo è capire “cosa dire”!!! 🙂

Bene, tentiamo…!

Sono nato il 15 maggio 1974, secondo figlio di una famiglia veneziana trapiantata a Mestre. Ho vissuto un’infanzia felice e produttiva, con una innata curiosità per ogni cosa che mi portava a scoprire ed imparare.

Il fatto che i miei genitori mi lasciassero scoprire le cose mi ha reso una persona eclettica (anche se un po’ complicata!), seppure sia sempre stato orgoglioso di ritenermi onesto e cristallino come un diamante.

Dalla fine della scuola dell’obbligo ho iniziato a saltare da un lavoro all’altro, acquisendo ciò che mi interessava da ogni esperienza e facendone tesoro. Non mi piaceva rimanere troppo sullo stesso posto in quanto si creavano certe confidenze che nel tempo risultavano ingombranti.

Roberto Quintavalle

Sono sempre stato molto curioso e questo mi ha reso capace di fare moltissime cose. E’ vero, questo è andato a scapito della mia istruzione, della mia cultura, ma di fatto ho imparato ogni genere di mestiere ed, al contrario della generazione successiva alla mia (i ragazzi di oggi) mi arrangio a fare tutto.

Mi sono sposato giovane. A 16 anni avevo già chiaro che la mia “morosetta” sarebbe diventata mia moglie, e a 22 anni l’ho sposata.

A un anno dal mio matrimonio c’è stata una svolta anche in ambito lavorativo: sono andato a lavorare come cantante professionista sulle Gondole di Venezia, e l’ho fatto per 10 anni consecutivi! Un palcoscenico come il mio, non sono in tanti ad averlo avuto!

Adoro cantare da tutta la vita e quel lavoro mi ha entusiasmato moltissimo. Ma siccome non sono mai solo rose… a un certo punto si è verificata una spaccatura nel gruppo di cui facevo parte ed ho preferito trovare qualcos’altro da fare.

Del resto, conoscete qualcosa di più bello che alzarsi la mattina e dire: “Ed oggi cosa faccio?”. Quando sai fare molte cose, ti risulta abbastanza semplice ed appagante il “cambiare”. Così mi sono buttato professionalmente tra le braccia del mio primo amore: l’informatica.

Ho aperto un negozio nel quale offrivo servizio di assistenza e riparazione di computers e, successivamente, la creazione di siti web (cosa che faccio tutt’ora).

E’ stato proprio durante questa avventura lavorativa che, dopo 12 anni, il mio matrimonio è affondato, 12 anni nei quali ho fatto tre traslochi e due bimbi meravigliosi, Stefano e Matteo. Purtroppo per loro, la loro madre ha deciso che non era più “tagliata” per la vita matrimoniale ed ha deciso per tutti che era meglio separarsi.

Beh, morto un papa se ne fa un altro… A maggio se n’è andata e a luglio ho avuto la fortuna di incontrare una donna vera (con la quale convivo da quella volta!) la quale mi ha fatto capire cosa vuol dire “Amore”, ma anche cosa vuol dire “Donna”!

Da quel 2008 ad oggi ho intrapreso mille avventure: Ho gestito un bar alle Canarie, ho avviato e chiuso almeno due negozi ed ho fatto altri 3 traslochi!

Tutt’ora lavoro come informatico, tecnico riparatore di computer e Webmaster in buona parte della provincia di Venezia, da Mestre a Portogruaro.

CURRICULUM

Sono nato il 15 maggio del 1974 a Mestre (Venezia).

Terminata la scuola dell’obbligo ho iniziato immediatamente la ricerca della mia strada. Non avevo ancora chiare le mie attitudini ed ho cambiato spesso genere di lavoro, dalla meccanica per auto, alla carrozzeria, alla fabbrica (un maglificio).

Queste molteplici esperienze hanno determinato un importante bagaglio di conoscenze ed una eccellente manualità.

All’età di 17 anni ho lavorato presso il negozio di informatica “Computer Point” di Mestre, occupazione molto importante in quanto ha influito moltissimo sulle mie scelte posteriori. Ha infatti messo in luce il mio grande desiderio di intraprendere una carriera imprenditoriale (purtroppo di non immediata realizzazione).

Interrotta quest’ultima esperienza a causa della chiusura del negozio, mi sono visto impegnato in una impresa edile e, successivamente, di nuovo come magliaio in fabbrica.

A 22 anni mi sono sposato ed ho cambiato nuovamente lavoro: nato con una grande attitudine per il canto, ho esercitato per oltre 10 anni il mestiere di cantante professionista sulle gondole di Venezia.

Quest’ultima è stata un’occupazione molto appagante che mi ha dato moltissimo. La Laguna di Venezia, infatti, è un palco di eccezione unico al mondo ed il contatto con tanti turisti, svariate culture e diverse etnie hanno accentuato notevolmente la mia curiosità nei confronti degli altri paesi.

Nel 2000 ho seguito un corso di studi sul linguaggio HTML e le tecniche di programmazione dei siti web e nel 2005 ho lasciato Venezia per iniziare una nuova avventura e realizzare il mio progetto: diventare un imprenditore nel ramo dell’informatica.

Ho aperto un negozio di vendita ed assistenza informatica a Favaro Veneto, chiuso nel 2007 a causa della chiusura del traffico per il cantiere del tram.

Tuttavia ho continuato a lavorare nel settore, specializzandomi però nella realizzazione di siti web e nella promozione delle aziende nei motori di ricerca.

Ad oggi continuo tale lavoro con notevole impegno e passione e mi adopero costantemente per tenermi aggiornato e produrre sempre prodotti di altissima qualità.