Schettino e l’incidente Costa

Ma quanto si parla?!

Possibile che la gente non si renda conto che la televisione ti rende un eroe o ti distrugge?!

Un cretino che insegue un pallone una volta la settimana è un eroe nazionale che prende MILIONI DI EURO L’ANNO, ed un operaio che fa 16 ore al giorno in uno stabilimento per avere un piatto di minestra per i suoi figli viene trattato da pezzente.

Chi è l’eroe? Quello che la tv dipinge come tale o quello che si comporta tutti i giorni da eroe facendosi umiliare tutti i giorni da chi si ritiene meglio di lui solo perchè sta dall’altra parte della scrivania?!

-“Povero… si è lussato un ginocchio…”- E quelli che perdono gli arti sul posto di lavoro?!

lo grido da sempre: SPEGNETE QUELLA MALEDETTA TV!!!!!! Ritrovate la vostra personalità e la naturale capacità di valutazione! Non siate dei pecoroni!

Il comandante della Costa Concordia ha sbagliato, questo è innegabile.

E’ anche plausibile che abbia avuto paura e non sia stato all’altezza di gestire la situazione del coordinamento dei soccorsi. D’accordo!

Nella cultura della nostra società UN COMANDANTE NON ABBANDONA MAI LA PROPRIA NAVE! Oramai è diventato pure un modo di dire, lo capisco.

Tuttavia può succedere che una PERSONA possa prendersi dal panico davanti ad una situazione per la quale ti avevano preparato solo sulla carta.

Quella nave si è avvicinata troppo alla costa, ma a quanto ho capito dai commenti degli isolani, molte navi da crociera si avvicinavano troppo alla costa. Schettino ha preso uno scoglio!

Quello che viene da chiedersi è: possibile che nel 2012, quando mandiamo gli esseri umani a passeggiare nello spazio, non troviamo il modo di risolvere il problema di una nave che si è sdraiata sulle secche di un’isola (e non in mezzo all’oceano!)?

Per quello che ho visto dalle immagini che mi arrivavano mi è venuto da chiedermi: “Perchè si sono concentrati a mettere “micro-cariche” per fare a pezzi la nave e hanno mandato gli speleologi a recuperare cadaveri invece di concentrarsi sullo squarcio che stava fuori dall’acqua? Nessuno lo ha spiegato!

Perché non hanno ridotto l’enorme buco che si era creato (ripeto, visto che era fuori dall’acqua!) e non hanno svuotato la nave con le idrovore? Non serviva poter passare la cera sui pavimenti! Bastava che l’acqua che entrava da una riparazione approssimativa fosse inferiore di quella che usciva per mezzo di grandi idrovore montate a bordo. Fisica elementare: Se l’acqua che entra e meno di quella che esce, la nave si svuota, no?

  • Avrebbero recuperato la nave, che sarebbe stata rimorchiata fino al “vicino” cantiere navale della Fincantieri di Genova;
  • Avrebbero fatto molta, molta meno fatica a perlustrare la nave alla ricerca di morti… ma se lo avessero fatto fin dal primo giorno, probabilmente anche di vivi!
  • Avrebbero sicuramente sventato il pericolo di un disastro ambientale, ormai annunciato e, a questo punto, più o meno inevitabile

Le notizie, invece, si sono concentrate sull’inettitudine del comandante Schettino. Indubbiamente lui ha una grande responsabilità nell’accaduto, ma tutte le settimane (ripeto: TUTTE LE SETTIMANE!) sento di ragazzi che sono morti tornando dalla discoteca per colpa di un guidatore ubriaco o di qualche incosciente con la sindrome di Schumacher.

Muoiono a forfait, a comitive di 4, 5, 7, 10 per settimana.

In un totale di migliaia di persone, in questo incidente navale sono morte (nel momento in cui scrivo) 12 persone accertate, molto probabilmente perché hanno picchiato la testa durante l’urto della nave o perchè si sono presi dal panico e non hanno ragionato durante la gestione dell’emergenza.

Tutto l’equipaggio era addestrato ad affrontare le emergenze e tutti hanno agito come erano capaci. Nessuno sarà andato ad accusare l’ipotetico barista del ponte 4 (che ha studiato anch’egli le emergenze!) per non aver aiutato l’anziano a rialzarsi (nb. è una delle migliaia di ipotesi che si possono fare!).

Una cosa è certa ed è il motivo di questo articolo: non si ridicolizza una persona in questo modo!

Gli incidenti si chiamano tali perchè non si prevedono, non si cercano e non si vorrebbe che accadessero!

Quanti di quelli che stanno leggendo si ricordano la faccia del pilota che ha cecchinato il cavo della funivia del Cermis e ucciso 20 persone?

SMETTIAMOLA!!!!

Rinnovo il mio consiglio: SPEGNETE LA TV E RECUPERATE LA VOSTRA PERSONALITA’ E CAPACITA’ DI VALUTAZIONE!!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *