Adriano Ruberti

Adriano Ruberti

Adriano Ruberti

Stanotte ho perso un amico…

Adriano Ruberti è morto a 63 anni a seguito di un fisico e un cuore che non lo reggevano più.

Adriano mi ha aperto le porte del mondo delle serenate in gondola (nel lontano 1997). Ha dimostrato dal primo momento una fiducia incondizionata nella mia persona molto più che nelle mie capacità.

“…Còri! Va a far el biavaròl…!” era la sua frase più celebre.

“Duje Paravise” e “Io canto” le canzoni che ha adorato di più (anche se amava molto le canzoni spagnole).

E’ stato per un bel po’ di anni responsabile di terra e vice-presidente della cooperativa “Venezia in Musica”. Responsabili come lui ce ne sono stati pochi: capace come nessuno a sbrogliare gli intensissimi turni di lavoro, ottimo comunicatore con le dirigenze dei traghetti dei gondolieri, puntuale con conti e pagamenti.

Era una persona dall’aspetto molto trasandato, che dietro ad un’aggressività e ad un’arroganza fin troppo marcate, nascondeva una timidezza e una insicurezza degne delle persone più umili e vere.

In svariate occasioni si è presentata l’occasione di prendere le mie difese per le ragioni più diverse e lui, sempre dopo averci riflettuto, ha sempre appoggiato la mia difesa e la mia causa.

Era un uomo buono, preso a calci da qualcuno che (con mia non celata soddisfazione!) è andato dall’altra parte molto prima di lui. Negli ultimi anni era stato calunniato come un incapace, egoista e ladro.

Beh, a chi legge posso dire che Adriano era molto, ma molto più grande di quanto non credessero molte persone e che le grandi difficoltà che ha incontrato nella sua vita possono anche averlo fatto inciampare, qualche volta (del resto, a chi non capita?!) ma non hanno mai fatto di lui una persona cattiva.

Sono stato testimone di certi atti compiuti da Adriano per i quali a lui non sarebbe venuto nulla in tasca, e se fossero stati scoperti avrebbero creato sgomento. Adriano rischiava, per se e quando poteva anche per gli altri.

Si, ho perso un amico per me molto importante… Mi mancherai!

 

…le sue canzoni preferite!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *